Riabilitazione

Cos' è la RIABILITAZIONE

Sono tutte le azioni messe in essere per ottenere il recupero completo o parziale di una funzione o più funzioni di una persona. La riabilitazione non è solo un compito del medico specialista in medicina fisica e riabilitazione o del fisioterapista ma è un approccio spesso multidisciplinare dove attraverso una diagnosi , ed una valutazione funzionale viene elaborato un progetto riabilitativo modellato sulla persona alla quale viene proposto, dove possono essere integrati interventi di diversi specialisti e non di meno nei casi più gravi e complessi di tutta la famiglia.

Nell’ambito fisioterapico in senso stretto fanno parte della riabilitazione, tutte le metodiche fisiokinesiterapiche, massoterapiche e rieducative sia in ambito posturale/propriocettivo che neurologico proprie di questa professione, allo scopo di le ridurre le disabilità motorie, psicomotorie e cognitive si varia origine, che affliggono i pazienti.

Collaborano con il medico specialista in medicina fisica e riabilitazione e con il fisioterapista anche altre figure mediche (es. pneumologi, cardiologi, ortopedici, neurologi, ginecologi, urologi), tecnico sanitarie ( es. logopedisti, tecnici ortopedici, infermieri ecc.) e laiche (es.chinesiologi, familiari, volontari) , necessarie per lo svolgimento di attività di natura riabilitativa o assistenziale necessarie durante l’esecuzione del progetto riabilitativo.

La FISIOKINESITERAPIA e la TERAPIA MANUALE

Recupero veloce per traumi alle articolazioni

Fisiokinesiterapia, kinesiterapia, cinesiterapia, chinesiterapia, sono tutti sinonimi derivanti dall’unione delle parole “kinesis”(movimento) e “terapia”, ovvero terapia del movimento.

Sia la fisiokinesiterapia che la terapia manuale si effettuano mobilizzando attivamente o passivamente il sistema muscolare e osteo-articolare del paziente, al fine di indurre effetti diretti sulle strutture mobilizzate o indiretti su altri tessuti del paziente.

Se tra gli effetti diretti possiamo ricordare la mobilizzazione di un’articolazione che non riesce a muoversi a causa di una distorsione (trauma), tra gli effetti indiretti ricordiamo il miglioramento del flusso ematico e linfatico, il recupero neurologico.

Le prestazioni erogate sono:

  • RIEDUCAZIONE FUNZIONALE (kinesiterapia) ATTIVA E/O PASSIVA PER PATOLOGIA COMPLESSA
  • RIEDUCAZIONE FUNZIONALE (kinesiterapia) ATTIVA E/O PASSIVA PER PATOLOGIA SEMPLICE
  • RIEDUCAZIONE FUNZIONALE METODO McKenzie *
  • TERAPIA CRANIO SACRALE
  • TERAPIA MANUALE.

La MASSOTERAPIA

Ovvero il massaggio a scopo terapeutico

Pur rappresentando la prima forma di “terapia manuale”, grazie alla semplicità di alcune manovre è a tutt’oggi la tecnica più praticata. Della massoterapia fanno parte tecniche di semplice applicazione e tecniche molto complesse.

Il loro effetto produce sempre effetti diretti sulle superfici applicate ed indiretti sui tessuti sottostanti e attraverso i complessi sitemi muscolari, osteo-articolari, neurologici e viscerali su molte altre parti del corpo, se non, a seconda delle tecniche, su tutto il corpo.

Le prestazioni erogate sono:

  • MASSOTERAPIA/MASSAGGIO SVEDESE*
  • MASSAGGIO SPORTIVO
  • MASSOTERAPIA CONNETTIVO RIFLESSOGENA
  • LINFODRENAGGIO

La RIEDUCAZIONE

"Rieducare" il paziente all'esecuzione corretta della funzione

A completamento del processo riabilitativo è sempre necessario (o quasi) un’attività rieducativa, ovvero che “rieduchi” il paziente all’esecuzione corretta della funzione, ripristinando l’attività dei sistemi neurologici corticali e sottocorticali più complessi, al fine di rendere il più possibile naturale lo svolgimento della funzione stessa.

La rieducazioni possono avere svolgimenti molto diversi a secondo della disabilità/disfunzione per la quale principalmente sono state messe in atto. Le più frequenti e semplici da trattare sono quelle legate direttamente disfunzioni osteo-articolari e muscolari.

Le rieducazioni in ambito viscerale o neurologico hanno invece una complessità più elevata poiché sottintendono a funzioni molto più complesse.

  • RIEDUCAZIONE POSTURALE GLOBALE, RPG metodo Souchard*
  • RIEDUCAZIONE POSTURALE metodo Mezièrés *
  • RIEDUCAZIONE POSTURALE PANCAFIT metodo Raggi *
  • RIEDUCAZIONE POSTURALE E PROPRIOCETTIVA
  • TRAINING PROPRIOCETTIVO AD ALTA FREQUENZA DELOS Riva Method*
  • TRAINING DEAMBULATORIO E DEL PASSO
  • RIEDUCAZIONE NEUROMOTORIA
  • RIEDUCAZIONE RESPIRATORIA
  • RIEDUCAZIONE URO/GINECOLOGICA
  • RIEDUCAZIONE Urorologica/Ginecologica con BIOFEEDBACK*
  • TRATTAMENTO COMBINATO DELL’EDEMA LINFATICO (LINFODRENAGGIO, BENDAGGIO, CHINESITERAPIA, TUTORE ELASTOCOMPRESSIVO)
  • TERAPIA OCCUPAZIONALE

La GINNASTICA MEDICA

A integrazione e completamento del percorso riabilitativo

La ginnastica rientra tra le attività che, grazie ai suoi effetti positivi sulla mobilità generale e locale del paziente integra e completa il percorso riabilitativo fornendo gli strumenti per mantenere i risultati raggiunti.

Le attività di ginnastica presso la CEMES, sono tutte attività individualizzate e svolte dai pazienti in maniera attiva. Le metodiche usate sono:

  • GINNASTICA DI MANTENIMENTO*
  • GINNASITCA VERTEBRALE E POSTURALE*
  • GINNASTICA MEDICA CORRETTIVA*

La VALUTAZIONE POSTURALE FUNZIONALE FISIOTERAPICA (VPFF)

Consulenza per disfunzioni di origine posturale e funzionale del paziente

Questa prestazione fisioterapica è una prestazione non medica e non può essere assimilata a da essa.

Il Fisioterapista svolge un’attività di consulenza (in relazione alle proprie competenze) valutando le disfunzioni di origine posturale e funzionale del paziente, con riferimento alle condizioni patologiche/disfunzionali diagnosticate dal medico specialista. La VPFF viene eseguite con l’ausilio dell’apparecchiatura FORMETRIC (valutazione posturale statica) o DELOS (valutazione posturale propriocettiva dinamica).

La VPFF può essere eseguita anche prima della Visita Medica, ma per il suo utilizzo in ambito riabilitativo dovrà essere sottoposta successivamente al Medico.

Prestazione eseguita presso la CEMES:

  • VALUTAZIONE POSTURALE FUNZIONALE FISIOTERAPICA (spinometria e baropodometria, con FORMETRIC oppure test di Riva con DELOS)*
  • VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI CADUTA

SPINOMETRIA® FORMETRIC

AFFIDABILE E SICURA - SENZA RAGGI X

Richiedi il tuo Check-Up posturale Spinometria Formetric


* Trattamenti solo privati

auto usate ravenna

Outlet Bagno Rubinetti Clima Caldaie

google partner

web marketing

PIACERSI - Clinica di Medicina e Chirurgia Estetica